brand loyalty

Brand Loyalty: cos’è e come conquistarla

Per brand loyalty intendiamo la fedeltà dei consumatori ad uno specifico brand.

La fedeltà alla marca si dimostra quando fra i prodotti o servizi dello stesso genere l’acquirente sceglie esclusivamente quelli di un determinato brand.

La brand loyalty è un obiettivo fondamentale che ogni marchio deve perseguire. Quando si soddisfano le aspettative della propria clientela questo incide in maniera positiva sul fatturato ma anche sulla reputazione dell’azienda.

Un cliente soddisfatto non solo sarà predisposto al riacquisto, ma sarà anche ben felice di raccomandare il brand ad altre persone della sua cerchia.  Ma come si raggiunge la fedeltà di chi acquista? La brand loyalty non è immediata e attraversa diverse fasi. Vediamo quali sono.

Le fasi della brand loyalty

L’attaccamento e quindi la propensione al riacquisto dello stesso brand non sono immediati e passano attraverso diversi livelli.

Brand recognition. In questa prima fase chi acquista conosce il brand ma orienta la sua scelta di beni o servizi soprattutto in base al prezzo e alle promozioni del momento.

Brand preference. In questa seconda fase ci troviamo di fronte a un cliente abituale che però non disdegna le proposte e le promozioni della concorrenza.

Brand insistence. Ci troviamo di fronte ad un cliente fedele che acquista con regolarità e riconosce la qualità e i tratti distintivi del brand fino a condividerne i valori e a raccomandarlo.

Come si costruisce la fedeltà al marchio?

Raggiungere la fedeltà della propria clientela non è immediato. Per prima cosa il brand deve rimanere sempre fedele ai propri valori, mantenere alta la qualità di beni e servizi e non tradire mail la fiducia della propria clientela. La fedeltà dei clienti va premiata con iniziative dedicate come ad esempio.

  • omaggi
  • accesso anticipato ai saldi
  • eventi riservati

Come possiamo lavorare sulla brand loyalty all’interno della nostra strategia di comunicazione?

Ci sono alcuni strumenti che ci permettono di lavorare sulla brand loyalty. Vediamo quali sono:

  • i social media attraverso i quali comunicare e prendersi cura della propria community
  • la newsletter con la quale proporre saldi anticipati, condividere le novità e offrire sconti o omaggi
  • eventi dedicati in presenza per il lancio di nuovi prodotti e collezioni

Quello con la propria clientela di fiducia è un rapporto che va coltivato con costanza e attenzione premiando e gratificando chi crede e diffonde i valori del brand ogni giorno.

 

 

Comments are closed.