Affidabilità, coerenza e impegno sono qualità che permettono a un brand di distinguersi e rafforzare la propria posizione sul mercato. Ma cosa c’è dietro il successo di un brand? Un brand di successo è quello che riesce a trasmettere in modo concreto i propri valori, riesce a lavorare con impegno per raggiungere la propria missione e ha una chiara visione del suo futuro.
Per individuare i valori, la mission e la vision aziendale bisogna rispondere a queste domande:
- Chi siamo
- Cosa facciamo
- Come lo facciamo
- Per chi lo facciamo
La risposta a queste domande è fondamentale per capire quali sono i valori sui quali si fonda l’azienda, la direzione intrapresa e la visione del suo futuro.
Quando parliamo di valori, o core values, intendiamo i principi sui quali si fonda l’azienda e che guidano e ispirano chi ne fa parte.
I valori di un brand
I valori di un brand devono essere percepiti in modo chiaro, solo in questo modo si rafforzerà il senso di appartenenza dei dipendenti e la fiducia da parte dei consumatori
Un brand etico, attento all’ecosostenibilità e all’inclusione, è un brand che sa trasmettere la propria serietà e affidabilità sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Saper comunicare nel modo giusto i propri core-values rende l’azienda riconoscibile e affidabile, aumentando la fedeltà dei propri consumatori.
Mission aziendale
Come si intuisce dalla parola stessa, per mission aziendale s’intende la direzione e gli obiettivi che l’azienda ha intrapreso.
La mission aziendale deve essere ben chiara a ogni membro dello staff, solo in questo modo si potrà lavorare con sinergia per raggiungere gli obiettivi. La mission aziendale rappresenta ciò che l’azienda è nel momento presente e ciò che fa per mantenere e ampliare la sua posizione sul mercato.
La vision
Per vision s’intende il sogno, il progetto, l’idea di ciò che l’azienda vuole diventare in futuro. La visione del futuro dell’azienda, i progetti e le speranze, sono fondamentali per dare la giusta direzione al brand proiettando gli sforzi presenti nel futuro.
Un brand serio, con valori e principi sani sa comunicare la propria storia e trasmettere la propria affidabilità sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
Saper trasmettere i propri tratti identificativi e i propri valori aiuta ad aumentare il rapporto di fiducia con i propri consumatori e il senso di appartenenza dei propri dipendenti.
Per tutte queste ragioni ogni brand deve saper identificare i propri core-values, mission e vision e riuscire a condividerli nel modo giusto sia all’interno che all’esterno.