1

Come nasce un brand? La creazione di Fatu Hiva Surfboards

Se ti stai chiedendo come nasce un brand, vorrei raccontarti la storia della creazione di Fatu Hiva Surfboards. Nel mio tempo libero amo creare tavole da surf artigianali, la mia, più che una passione, è una vera e è propria vocazione, una delle poche cose che mi fa stare veramente bene. Con il tempo ho deciso di dare una forma più strutturata a questa passione dando vita al mio brand.

La scelta del nome

Per prima cosa ho scelto un nome che per me potesse essere evocativo. Anche se la scelta del nome non è stata sicuramente il massimo da un punto di vista commerciale e di marketing,  è stata perfetta per me perché era in linea con i miei valori e preferenze. Fatu Hiva è infatti una delle isole delle Marchesi, uno dei miei sogni di viaggiatrice e sentire questo nome evoca in me sensazioni di avventura, atmosfere esotiche e acque cristalline. Una volta scelto il nome ho iniziato a pensare all’aspetto grafico del mio marchio. Per fare questo ho chiesto aiuto a Giada Correale di Miel Cafè Design, una graphic designer talentuosa e in linea con la mia visione e i miei valori.

 

La definizione dell’aspetto grafico del brand

Per capire quale logo propormi, scegliere la palette di colori e i font più adatti a rappresentarmi, con Giada abbiamo fatto un lavoro che è durato settimane. Giada mi ha fatto compilare un questionario e mi ha sottoposto diverse bacheche ispirazionali per capire veramente come immaginavo il mio marchio.  Siamo partite dagli aggettivi che meglio descrivono la mia idea, abbiamo immaginato quali sono le persone alle quali desidero far arrivare il mio messaggio e poi abbiamo selezionato i colori che secondo me rappresentavano meglio il mio brand.

La creazione di una brand guidelines

Alla fine del nostro percorso Giada mi ha sottoposto la brand guidelines di Fatu Hiva Surfboards. Questo documento racconta l’essenza del marchio nei minimi dettagli. Si tratta di una vera e propria guida che illustra i valori, la visione, la missione del brand, la tipologia di pubblico al quale si rivolge, gli aggettivi che lo descrivono, il logo, i colori e i font.

Valori, visione e missione del brand

Fatu Hiva Surfboards è un brand che crea tavole da surf artigianali uniche come le persone alle quali sono destinate. Il principale obiettivo è quello di creare surfboards in grado di far divertire le persone e farle sentire a proprio agio quando surfano anche se non sono delle atlete. Il brand è avventuroso, innovativo, allegro, empatico e rassicurante.

 

Le buyer personas

Il pubblico al quale si rivolge Fatu Hiva Surfboards è prevalentemente femminile. Abbiamo individuato due tipologie di buyer personas: una ragazza giovane, amante del surf che predilige aziende etiche che supportano l’enpowerment femminile e una donna più matura che vede nel surf un’occasione di rinascita e di riconnessione con la natura. Queste sono proprio il tipo di persone alle quali amo rivolgermi e che immagino quando costruisco una tavola da surf artigianale.

Logo, colori e font

Per il logo Giada ha ideato diverse combinazioni giocando con i colori e i font. Il logo primario richiama le onde del mare sia nel dettaglio di un’onda stilizzata che nelle curve morbide delle lettere. I font, semplici e ricercati, rendono il logo femminile e iconico. La palette di colori comprende tre colori primari: Raspberry Sorbet (positivo, avventuroso, femminile), Yucca (fresco, rigenerante, creativo), Coral Sands (caldo, solare, accogliente, energico) e tre colori secondari: Coconut Milk e Gulf Coast.  Logo, colori e font nelle loro diverse combinazioni rendono il brand unico e riconoscibile.

Il sito web e i canali social

Una volta creata la brand identity mi sono rivolta alla  mia amica Carola Baratella per la creazione del sito web. Carola è una persona eccezionale che, oltre a essere una talentuosa marketing strategist è anche una bravissima coach. Simultaneamente ho creato anche degli account social. La comunicazione avviene attraverso tutti i canali rispettando il tono di voce e la identità visiva del brand.

Il mio brand rispecchia in modo totale i miei valori e la mia visione e cerco giorno dopo giorno di  trasmetterli anche attraverso i miei canali di comunicazione. Per me è importante creare e mantenere un brand etico che ha a cuore il benessere delle persone e una particolare attenzione all’ambiente. Nel futuro mi piacerebbe portare le interazioni con la mia community ad un livello più alto con incontri dal vivo ed eventi dedicati.

Comments are closed.