comunicazione per no profit

Comunicazione per non profit

Nonostante le non profit operino senza fini di lucro, la comunicazione è un aspetto fondamentale che non va lasciato al caso e deve essere frutto di una strategia coerente e organizzata. Per pianificare una strategia di comunicazione efficace è fondamentale delinearne gli obiettivi e i mezzi.

Perchè è importante comunicare nel modo giusto?

Le non profit svolgono tutta la loro attività grazie alle donazioni dei propri sostenitori. Per questa ragione è importante non solo informare e sensibilizzare chi sostiene i progetti, ma cercare anche di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

Un’ associazione non profit deve poter garantire serietà e concretezza. Per farlo, deve saper trasmettere in modo trasparente i propri valori, la propria missione e diventare un punto di riferimento.

Oltre a lavorare sul campo in modo serio e concreto, è fondamentale condividere i propri obiettivi e progetti con chi ha a cuore le stesse cause. Per queste ragioni anche la comunicazione deve essere efficace e ben organizzata.

Gli obiettivi della comunicazione

Una strategia di comunicazione per una non profit ha come obiettivo quello di informare circa le attività e i progetti dell’associazione, raccogliere fondi, sensibilizzare e aumentare i sostenitori.

Per raggiungere questi obiettivi è importante sapere comunicare la propria missione e i propri valori in modo corretto. Una strategia di comunicazione per le non profit non differisce molto da quella di altre aziende. Anche in questo caso è importante pianificare e selezionare con cura sia i contenuti da condividere che i mezzi attraverso i quali trasmettere il proprio messaggio.

Come pianificare la content strategy

La comunicazione sia online che offline delle associazioni non profit non può prescindere dalla redazione di un calendario editoriale dove programmare la realizzazione e la condivisione dei contenuti. Questa attività di pianificazione di contenuti online potrà prevedere:

  • Post su social network
  • Post su blog aziendale
  • Aggiornamento pagine sito web
  • Realizzazione newsletter

Oltre ai contenuti da condividere online bisognerà curare anche la redazione e la creazione di volantini, brochure e altro materiale da distribuire durante le campagne di raccolta fondi o gli eventi.

Riuscire a trasmettere il proprio messaggio in modo efficace

Per riuscire a raggiungere i propri sostenitori e sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone, è importante raccontare la propria missione in modo efficace.

Bisogna saper coinvolgere chi condivide le cause dell’associazione nei progetti, raccontandone gli obiettivi e i progressi. Le non profit devono lavorare sulla propria reputazione, riuscendo a far emergere il proprio valore e la propria unicità. Per tutte queste ragioni è importante saper comunicare il proprio messaggio nel modo giusto.

 

 

Comments are closed.