diventare copywriter

Diventare copywriter: la mia scelta etica

Lavorare con le parole significa prendersi cura dei testi, renderli comprensibili, usare un linguaggio semplice e inclusivo.

Ma saper scrivere bene non basta.

In questo lavoro serve sensibilità, curiosità ed empatia. Diventare copywriter per me è stata una conseguenza naturale dell’aver fatto rientrare la scrittura nella mia vita e mi domando sempre perché non l’ho fatto prima.

Ho iniziato con piccole collaborazioni, ho scritto di ogni tipo di argomento e ho abbracciato ogni progetto con serietà ed entusiasmo.

Poi ho cominciato ad andare più a fondo.

Mi sono iscritta all’università, ho seguito corsi di copywriting, di grafica, di personal branding.

Ho iniziato a costruire la mia professionalità, ho aggiornato il curriculum, il portfolio.

Ho creato il mio sito scegliendo font e colori che mi facessero sentire a mio agio e che fossero in grado di rappresentarmi.

Lo scoglio più grande è stato capire che tipo di copywriter volessi diventare e per chi volessi scrivere. Questo è stato il momento più difficile, raggiungere la consapevolezza.

Per trovare la mia strada mi ha aiutata molto il libro “Design your life” suggerito da Francesca Parviero che mi ha fatto capire non solo come progettare la mia vita, ma anche come dare un senso alle mie passioni, preferenze e inclinazioni personali.

Sono partita dai valori in cui credo e dal mio desiderio di aiutare, di fare la differenza.

Ho così deciso di orientare le mie collaborazioni e i miei servizi verso aziende etiche e associazioni no profit che condividono i miei stessi valori.

Vorrei dare il mio contributo alla crescita di aziende e associazioni che hanno una storia di valore da raccontare e vorrei farlo trovando per loro le parole più adatte, quelle che siano in grado di far emergere la loro unicità.

La mia sensibilità verso temi come l’ambiente, l’ecosostenibilità, la valorizzazione del territorio ma anche l’emancipazione femminile, mi ha portato a fare questa scelta etica e consapevole che abbraccia appieno i miei valori e i miei ideali.

 

Photo by Adrienne Andersen on Pexels.com

Comments are closed.