Creare contenuti che mettano le persone al centro

Una questione che mi sta molto a cuore, e che sto cercando di approfondire, è quella della creazione di contenuti “user centered”, contenuti che mettano le persone al centro. Quando si scrive bisogna farlo pensando alle persone destinatarie del messaggio. Se non ci mettiamo nei panni di chi leggerà i nostri contenuti mancherà un requisito fondamentale per fare bene il nostro lavoro.

Quando si progettano contenuti, bisogna mettere al centro i bisogni e le caratteristiche di chi ci leggerà, solo così si potrà confezionare un argomento di qualità. Per raggiungere questo obiettivo, bisogna lavorare molto sulla scelta delle parole per adottare un linguaggio che sia il più onesto e inclusivo possibile.

Nella creazione dei nostri contenuti dobbiamo tenere conto che chi ci leggerà può non conoscere l’argomento o può non avere una scolarizzazione elevata. I contenuti che creiamo devono essere chiari, semplici e inclusivi.

Quando creiamo contenuti digitali dall’altra parte c’è una persona che deve avere la possibilità di leggere e comprendere con facilità ciò che abbiamo scritto senza sentirsi esclusa o frustrata. Noi tutti viviamo di emozioni e queste si manifestano anche mentre navighiamo su un sito internet, ci iscriviamo a una newsletter o compiliamo una pratica burocratica.

Nella progettazione di contenuti dobbiamo tenere conto di queste emozioni, dobbiamo guidare la persona che ci legge, anticipando le sue emozioni e rassicurandola. Solo in questo modo la sua esperienza sarà fluida e senza problemi. Questo significa creare contenuti di valore con le persone al centro.

Per raggiungere questo obiettivo bisogna usare un linguaggio semplice e il più inclusivo possibile accompagnando la persona che leggerà il nostro contenuto in un viaggio fluido e senza interruzioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...