“Scrivere è come correre da un innamorato” Dacia Maraini
Quest’estate ho trascorso le vacanze nella casa di famiglia al mare, un luogo isolato, tranquillo, il posto ideale dove scrivere, leggere, studiare e raccogliere le idee.
Avevo un programma ben definito, i libri di approfondimento sulla scrittura, i libri dell’università, il piano editoriale degli articoli e dei post da pubblicare e il libro “Amata scrittura“ di Dacia Maraini.
In questo libro Dacia Maraini parla del mestiere di scrivere coinvolgendo altri scrittori nell’analisi di questa meravigliosa arte.
“La scrittura è prima di tutto lavoro sulle parole, sul ritmo” e ancora, “La scrittura è un piacere e nello stesso tempo un bisogno”.
Chi scrive si ritrova in queste pagine, si riconosce nell’esigenza di scrivere come terapia, come rimedio contro la solitudine, come bisogno impellente di trasferire i pensieri su carta.
Questa è stata un’estate particolare, un’estate di silenzio e di ricerca, di quaderni riempiti con pensieri, di frasi sottolineate con pastelli colorati, di note prese ai margini dei libri.
Un’estate di sole, di mare, di ritorno alla natura e alle cose semplici, di caffè sorseggiati in veranda, di ortaggi raccolti nell’orto e di pane caldo acquistato vicino casa.
Non sono pronta per tornare a casa, vorrei restare qui, immobile, sospesa, a leggere, scrivere e pensare.
“Il viaggio per mare o per terra rappresenta una sorta di sospensione della nostra vita che in certi momenti può risultare insopportabile” Dacia Maraini
[…] dal libro “Amata scrittura” di Dacia Maraini (libro al quale ho dedicato anche un articolo), incarna quello che per me rappresenta l’appuntamento con i lettori di una newsletter […]